Dettagli Personali
Nome Francesco Trevisani
Specialista Nefrologia
Esperienza 10+ Anni
Esperienza e Formazione
Formazione Universitaria Università Vita-Salute San Raffaele
Residenza Milano
Pubblicazioni Pubblicazioni ufficiali su PubMed

Social Media

Curriculum Vitae

Francesco Trevisani, MD, PhD

Pubblicazioni

Pubblicazioni ufficiali su PubMed

Il Dott. Francesco Trevisani è specialista nefrologo presso il Dipartimento di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretto dal Prof. Francesco Montorsi e si occupa a livello clinico e scientifico di Onco-nefrologia e Uro-nefrologia.

Il Dott. Francesco Trevisani nasce a Mantova l’11 Settembre 1984 e, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2009 con una tesi basata sulla genetica delle nefropatie.

Tale elaborato viene successivamente premiato con un grant in qualità di miglior lavoro scientifico all’interno dell’Ordine dei Medici della provincia di Mantova nel 2009.

Nel 2015 si specializza con il massimo dei voti in Nefrologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano sotto la supervisione del Prof. Paolo Manunta discutendo la tesi “Molecular and Clinical Biomarkers of Chronic Kidney Disease and Hypertension following Radical Nephrectomy for Renal Carcinoma”, elaborato che giunge al termine di una fellowship di 12 mesi svolta a Londra presso il Center Of Molecular Pathology, The Institute of Cancer Research, The Royal Marsden, sotto la guida del Prof. Nicola Valeri. Per tale innovativo lavoro di ricerca scientifica nel settore onco-nefrologico, il dott. Trevisani verrà premiato con un grant promosso dalla Società Italiana di Nefrologia a quel tempo diretta dal Prof Giovambattista Capasso.

Nel 2019 consegue con lode il Dottorato Internazionale in Medicina Molecolare presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con il progetto di ricerca clinica traslazionale “Kidney cancer and renal surgery: new molecular and hystological predictors of cancer aggressiveness and glomerular filtration rate decline” sotto la supervisione del Prof. Francesco Montorsi. L’elaborato di tesi concorre poi alla creazione di una domanda di brevetto internazionale depositata nel gennaio 2020 a PCT.

Nel 2021 consegue l’Abilitazione Nazionale a Professore Associato per il SSD MED/14

Il dott. Trevisani è membro della Società Italiana di Nefrologia, della Società Europea di Nefrologia (ERA: European Renal Association) ed è stato, dal 2017 al 2023, Board Member del gruppo internazionale nefrologico DIABESITY, working group promosso dalla Società Europea di Nefrologia, al fine di investigare le relazioni tra malattie renali, diabete ed obesità.

Da un punto di vista clinico il Dott. Trevisani svolge dal 2015 attività assistenziale ospedaliera specialistica nefrologica all’interno dell’Unità Operativa di Urologia diretta dal Prof. Francesco Montorsi presso l’IRCCS San Raffaele, Milano, occupandosi principalmente di onco-nefrologia e uro-nefrologia mediante innovative tecniche terapeutiche basate sulla misurazione della funzionalità renale e sulla creazione di regimi dietetici personalizzati. A livello ambulatoriale, il dott. Trevisani pratica libera professione intra ed extra moenia.

Per quanto concerne l’attività scientifica, il dottore si occupa di ricerca clinica e traslazionale presso l’Urological Research Institute (URI) diretta dal Prof. Andrea Salonia. È autore e coautore di più di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate. Presenta i suoi elaborati scientifici ogni anno ai più importanti congressi nefrologici internazionali. È Editorial board member della rivista scientifica “Kidney and Blood Pressure Research”.

È responsabile dal 2016, insieme alla dott.ssa Arianna Bettiga, del progetto di ricerca scientifica traslazionale internazionale RE.ME.DIET, orientato alla prevenzione delle malattie renali attraverso le modificazioni epigenetiche promosse dalla dieta mediterranea. Tale progettualità scientifica è stata presentata nel 2017 in Europarlamento a Bruxelles.

Dal 2019 è fondatore ed amministratore delegato di una company biotech, BIOREK, che opera nel settore onco-nefrologico della prevenzione e diagnosi del tumore renale.

Le aree di maggior interesse del dott. Francesco Trevisani sono le seguenti:

  • Onco-Nefrologia
  • Uro-Nefrologia
  • Misurazione della funzionalità renale con tecniche mini-invasive
  • Cura del paziente monorene
  • Glomerulopatia secondaria all’Obesità: il link tra obesità e insufficienza renale
  • Nutrizione personalizzata nel paziente onco-nefropatico
  • Nefrolitiasi

Doctors Achievements

Behind the word mountains, far from the countries Vokalia and Consonantia, there live the blind texts the word.

Service Recipient Says

Oxmox advised her not to do so, because there were thousands of bad Commas, wild Question Marks and devious.

Kolis Muller NY Citizen

Oxmox advised her not to do so, because there were thousands of bad Commas, wild Question Marks and devious.

Kolis Muller NY Citizen

Oxmox advised her not to do so, because there were thousands of bad Commas, wild Question Marks and devious.

Kolis Muller NY Citizen